L’AQUILA: – Il Palazzo dell’Emiciclo, nella giornata di venerdì 7 aprile dalle 10.30, ospiterà all’interno della sala “Benedetto Croce” il convegno “L’Abruzzo e l’Italia dalla Resistenza alla Costituente 1943-1946”. L’evento di divulgazione e approfondimento storico, promosso dall’Associazione ex Parlamentari della Repubblica e dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza dell’Italia Contemporanea (IASRIC), tratterà in particolare il tema della resistenza in Abruzzo e del processo politico che condusse alla formazione della Costituente.
Il convegno sarà aperto dai saluti della senatrice Federica Chiavaroli (Sottosegretaria alla Giustizia), di Luciano D’Alfonso (Presidente Regione Abruzzo), Giuseppe Di Pangrazio (Presidente Consiglio Regione Abruzzo), del senatore Antonello Falomi (Presidente Nazionale Associazione ex Parlamentari della Repubblica Italiana), del senatore Germano De Cinque (Coordinatore Regionale per l’Abruzzo Associazione ex Parlamentari della Repubblica Italiana) e del prof. Carlo Fonzi (Presidente IASRIC).
Gli interventi saranno curati dai componenti IASRIC, Nicola Palombaro, Gilberto Marimpietri ed Enzo Fimiani, interverrà, inoltre, Nicola Mattoscio in qualità di Presidente della Fondazione Brigata Maiella. Coordinerà l’incontro Maria Rosaria La Morgia, giornalista e Presidente dell’associazione “Il Sentiero della Libertà”.