L’AQUILA: – Ampliare la partecipazione territoriale, rafforzare la conoscenza del e sul territorio abruzzese attraverso i suoi esperimenti partecipativi, dare la giusta visibilità a tutte le storie. Con questi obiettivi nasce la call dedicata alle organizzazioni civiche della regione in previsione della seconda edizione del Festival della Partecipazione che si svolgerà all’Aquila, dal 6 al 9 luglio prossimi,promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.
La call regionale, parallela a quella nazionale, servirà a individuare dodici eventi che entreranno a pieno titolo nel programma e si svolgeranno durante il Festival nella Piazza della Partecipazione.
Quest’anno il Festival ha un titolo: “Cittadini di serie A”. Con ciò a dire che non è che all’Aquila ci saranno cittadini di categoria superiore, ma che, in un paese diviso dalle diseguaglianze, la partecipazione dei cittadini comuni alla vita pubblica nello stesso tempo richiede e può generare eguaglianza
La chiamata a partecipare è rivolta alle organizzazioni civiche interessate a contribuire alla realizzazione del Festival con riflessioni e pratiche maturate all’interno dei rispettivi contesti, secondo tre assi tematici: Le Vie dei Cittadini, Diritti e Rovesci, Rivoluzioni e Liberazioni. I soggetti interessati potranno proporre dialoghi (es. conferenze, tavole rotonde, ecc.), laboratori (es. workshop, focus group, OST, Ted, ecc.), esposizioni (es. fotografie, rappresentazioni, pratiche, ecc.). Per partecipare, è necessario compilare il form online disponibile nella home del sito www.festivaldellapartecipazione.org. La scadenza per la candidatura è il 13 aprile 2017, mentre l’esito della valutazione sarà reso noto con comunicazione individuale entro il 30 aprile 2017. Le candidature pervenute saranno selezionate dal Comitato Scientifico e dal Board del Festival. Le proposte saranno selezionate secondo i seguenti criteri: coerenza con il tema del Festival, rilevanza del contenuto in relazione agli assi tematici, originalità/innovatività, respiro nazionale/internazionale
dell’esperienza (per tipologia di eventuali partner, per la visibilità ottenuta, per i territori coinvolti).
Per sensibilizzare ulteriormente il territorio, infine, sono stati calendarizzati quattro incontri all’Aquila a cui chiunque sia interessato può prendere parte.
Questi gli appuntamenti, tutti alle ore 18:
Venerdì 31 marzo – Roio – Centro Polifunzionale di Roio Poggio
Martedì 4 aprile – Sassa – Sede delegazione comunale
Venerdì 7 aprile – L’Aquila centro – Palazzo Fibbioni
Martedì 11 aprile – Paganica – Centro civico di Paganica