L’AQUILA: – Ha 19 anni la violista cinese Ziyu Shen, ospite solista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese per i concerti ISA di sabato 1 aprile all’Aquila – Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” ore 18 – e di domenica 2 a Fara Filiorum Petri presso il PalaFara alle 17.30. Sul podio il direttore principale dell’Orchestra Ulrich Windfuhr.
In programma la Sinfonia n. 49 Hob I/49 denominata La Passione di Franz Joseph Haydn, il Concerto per viola in re maggiore di Franz Anton Hoffmeister e la Sinfonia in do maggiore n. 36 K 425 denominata Linz di Wolfang Amadeus Mozart.
Dopo la ventiduenne violoncellista austriaca Julia Hagen, protagonista di tre concerti con l’OSA nell’ultimo fine settimana di marzo, con la presenza di questa giovanissima artista prosegue la rassegna di nuovi talenti della scena internazionale sul palco dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese cominciata nella stagione 2015/16 con la direttrice Nil Venditti, vincitrice del Premio Abbado 2015.
Un programma dedicato a tre grandi protagonisti del classicismo viennese della seconda metà del ‘700, perfetti interpreti del loro tempo: la Sinfonia “La Passione” di Franz Joseph Haydn incarna le nuove istanze dei movimenti preromantici, così come ad Haydn e alle sue innovazioni rimanda la Sinfonia Linz capolavoro della precoce maturità di Mozart. Analogamente Franz Anton Hoffmeister, che dei due maestri fu anche editore, si ispirò alla loro opera per la stesura del Concerto per viola in re maggiore in programma, tra i primi dedicati alla viola, rimasto inedito fino alla metà del Novecento e oggi uno dei più noti ed amati del periodo classico viennese.
I protagonisti La violista cinese di 19 anni Ziyu Shen è un vero astro nascente della musica internazionale. Vincitrice a 15 anni del L. Tertis Competition, ha stabilito un nuovo record come più giovane vincitrice del concorso. Nella scorsa stagione ha debuttato al Kennedy Center di Washington DC e a New York (Merkin Concert Hall e Paramount Theatre). Si è già esibita in alcune delle cattedrali della musica mondiale in Europa, Usa, Giappone e Taiwan sia in formazione da camera con grandi musicisti (G. Kremer, Y. Bashmet, S. Isserlis e C. Tetzlaff) che come solista con famosissime orchestre. Dopo gli studi al conservatorio di Shanghai, frequenta attualmente la Kronberg Academy, in Germania, dove studia con la grandissima violista Nobuko Imai.
Torna sul podio il direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il maestro tedesco Ulrich Windfuhr. Nato a Heidelberg in Germania e formatosi in direzione d’orchestra a Colonia, Vienna e alla Chigiana di Siena. Allievo di Franco Ferrara, Carlo Maria Giulini, Gennadi Roshdestvensky e Leonard Bernstein, nella sua pluridecennale carriera ha diretto numerosi concerti in Germania, Svizzera, Ungheria, Italia, Olanda e Stati Uniti, ed è stato Direttore ospite presso prestigiosi teatri tedeschi. Con la sua incisione di Das Spielwerk und die Prinzessin di Franz Schecker per CPO ha ottenuto il “Diapason d’Or” e il premio “Choc de la musique”, nonché il premio della critica discografica tedesca. Dal 2013 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso l’Università di Amburgo, compito che lo impegna a lavorare costantemente con gli Hamburger Symphoniker.
Con questo appuntamento comincia l’ultimo mese della 42° Stagione Concertistica dell’ISA all’Aquila che terminerà il 22 aprile con Ulrich Windfuhr sul podio dell’OSA per un programma tutto dedicato a Beethoven: la grandiosa III Sinfonia Eroica e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra interpretato dal giovane e già affermato pianista Alexander Gadjiev.
Prima della Pasqua un altro appuntamento aspetta il pubblico aquilano: l’8 aprile si recupererà il concerto rimandato a causa della grave situazione meteorologica e sismica del mese di gennaio: sul palco, con i professori d’orchestra, il direttore e clavicembalista Luca Guglielmi impegnato con musiche di Bach e Haendel (il concerto verrà replicato ad Atri domenica 9 aprile alle 18 presso il Teatro Comunale). I concerti all’Aquila si terranno tutti presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” con inizio alle 18.