L’AQUILA: – Agevolare l’accesso al credito delle imprese della provincia dell’Aquila, con particolare riferimento al cratere del 2009, fornire nuovi strumenti e opportunità legati alla finanza alternativa, affiancare le aziende nel percorso di ingresso nei mercati finanziari internazionali. Tutte le opportunità a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del territorio saranno illustrate nel corso della giornata dedicata al mondo finanziario, imprenditoriale e istituzionale, in programma domani, 30 marzo, alle 10, nella sede della Camera di commercio dell’Aquila, nel nucleo industriale di Bazzano.
“Le imprese abruzzesi e gli strumenti finanziari a sostegno del territorio”, il titolo del convegno in cui verrà presentato il programma formativo per le aziende e i professionisti della provincia dell’Aquila, organizzato dalla Camera di commercio e dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza.
“Nell’ambito delle attività finanziate con il Fondo di solidarietà 2009”, spiega Marco Fracassi, vice presidente della Camera di commercio dell’Aquila e presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, nonché promotore del progetto, “stiamo realizzando un percorso strutturato in diverse azioni, volto ad agevolare l’accesso delle imprese locali agli strumenti finanziari disponibili. Il programma di intervento, che si apre domani con una giornata formativa, prevede un servizio di assistenza e affiancamento al sistema imprenditoriale, l’analisi del tessuto locale, un percorso formativo dedicato alle micro-piccole e medie aziende della provincia dell’Aquila su gestione economico – finanziaria, assistenza e coaching centralizzato, credito e finanzana innovativa, sistema delle garanzie e corsi di alta specializzazione per i Confidi”.
Particolare importanza assume la possibilità, per le aziende, di accedere a strumenti innovativi e complementari al canale bancario, individuando quelli più idonei alle singole esigenze.
Il programma prevede, alle 10, l’apertura dei lavori; alle 10.45 l’analisi del tessuto produttivo abruzzese a cura di Carlo Bettonica, Consorzio Camerale per il credito e la finanza. Seguiranno, alle 11, l’intervento di Claudio Rozzi, di Italconfidi, che parlerà del ruolo del sistema bancario, e di Nicola Pietralunga, Quadrivio Capital. Il convegno proseguirà con gli interventi di un rappresentante della Borsa Italiana, che illustrerà il programma “Elite” di assistenza alle imprese in borsa, Gabriele Sabato, Wiserfunding, che parlerà dei mini-bond e della corretta valutazione del merito di credito, e di Alessandro Scutti, StarsUp, che affronterà il tema del crowdfnding. Modera il dibattito il vice presidente della Camera di commercio, Marco Fracassi.