L’AQUILA: – Inizia la tredicesima edizione della sfida di informatica a squadre per studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Saranno 792 studenti organizzati in 264 squadre provenienti da 65 Istituti di tutta Italia i protagonisti della W&E Championship di informatica 2017.
L’Istituto Tecnico Industriale Amedeo D’Aosta dell’Aquila, sede della fase eliminatoria per la regione Abruzzo, ospiterà la gara il 28 marzo.
La gara consiste in una prova di precisione e velocità con cui il concorrente deve risolvere quesiti basati su problemi effettivi e situazioni reali, mediante l’utilizzo di Microsoft® Word Microsoft® Excel e Microsoft® PowerPoint. Ogni istituto iscritto alla sfida deve fornire almeno una squadra partecipante. Ciascuna squadra, deve esse composta da tre studenti. I tre studenti che compongono la squadra dovranno dividersi le prove d’esame, secondo lo schema seguente: un componente della squadra dovrà sostenere l’esame Word 2013, un altro Excel 2013 e il restante PowerPoint 2013.
A seconda dell’esame sostenuto, gli studenti che superano il punteggio minimo richiesto dal software d’esame, acquisiscono la Certificazione Microsoft® Office Specialist 2013 (su Word, su Excel o su PowerPoint).
Al fine di uniformare le competenze di base per la preparazione dei candidati, verranno messi a disposizione risorse di formazione finalizzate al superamento dell’esame di certificazione.
Accedono alla finale 24 squadre: le squadre vincitrici delle singole eliminatorie; i rimanenti posti in finale saranno assegnati alle squadre che durante tutte le eliminatorie avranno conseguito i punteggi più alti. La sfida finale si terrà presso il Campus Universitario “La Folcara” Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Premi
1° premio: alla squadra vincitrice una borsa di studi del valore di 500 euro per ogni componente.
2° premio: alla squadra arrivata seconda in classifica una borsa di studi del valore di 300 euro per ogni componente.
3° premio: alla squadra arrivata terza in classifica una borsa di studi del valore di 200 euro per ogni componente.
Ѐ prevista una classifica individuale con tutti i risultati delle prove sostenute sia nelle eliminatorie che nella finale che premierà “The Campion of the W&E Championship 2017”; verranno inoltre stilate 3 graduatorie individuali, una per applicativo per decretare e premiare le migliori performance della W&E Championship 2017.