L’AQUILA: – La giunta comunale ha approvato il testo della convenzione quadro, da sottoscriversi da parte dello stesso Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo, finalizzata alla realizzazione di interventi di assistenza alloggiativa per i cittadini dei Comuni abruzzesi colpiti dal sisma. La proposta deliberativa è stata presentata all’attenzione dell’esecutivo dall’assessore all’Assistenza alla popolazione Fabio Pelini.
“La convenzione – ha dichiarato l’assessore Pelini – è finalizzata a regolare i rapporti tra la Regione Abruzzo ed il Comune dell’Aquila onde assicurare ospitalità alle persone sfollate a causa degli eventi sismici che hanno colpito, a partire dal 24 agosto 2016, i territori della Provincia dell’Aquila e, in particolare, i Comuni dell’Alta Valle dell’Aterno. In particolare è diretta ad assicurare una sistemazione alloggiativa ai cittadini che, tra le varie soluzioni consentite dalla normativa, optino o abbiano optato per una sistemazione negli alloggi del Progetto Case e Map del Comune dell’Aquila. L’ente, sulla base della convenzione, si impegna quindi a registrare le presenze degli utenti, trasmettendo settimanalmente l’elenco alla Regione, anche al fine di consentire la verifica periodica circa l’effettiva e continuativa permanenza dei soggetti all’interno degli alloggi.
Il Comune – ha proseguito l’assessore – s’impegna altresì a prorogare l’assegnazione degli alloggi in favore dei nuclei familiari, provenienti dai territori abruzzesi, per tutto il periodo di permanenza dei requisiti assistenziali, come comunicato dai rispettivi Comuni di provenienza, e sino al 27 agosto 2017, salvo eventuale proroga. Gli oneri relativi ai costi per le utenze centralizzate e condominiali, per i canoni concessori, di compartecipazione e di locazione mensile sono a carico della Regione Abruzzo.
Si tratta di un’iniziativa importante – ha concluso Pelini – ai fini della doverosa e concreta solidarietà, in termini di sostegno, a popolazioni colpite da un dramma che, purtroppo, ben conosce la nostra comunità. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro puntuale e proficuo degli uffici comunali per l’Assistenza alla Popolazione, cui va il mio ringraziamento”.