ROMA: – Si terrà a L’Aquila, domenica 19 marzo, alle ore 10.00, presso il Ristorante Villa Giulia, l’incontro della Banca di Credito Cooperativo di Roma con i soci del territorio aquilano. Si tratta di uno degli appuntamenti del ciclo di riunioni locali 2016-2017, tradizionale momento di incontro con gli oltre 32.000 soci della Banca.
Tali eventi rappresentano una preziosa occasione per parlare dell’attività della Banca e del suo radicamento sul territorio, focalizzando con il contributo e i suggerimenti dei soci stessi le opportunità di miglioramento cooperativo. Prevista la partecipazione di circa 1.000 soci.
“La BCC di Roma dimostra ancora una volta la sua natura di banca del territorio, attenta alle esigenze della comunità di appartenenza. Coerentemente al suo carattere mutualistico e cooperativo, anche nel 2016 infatti, abbiamo dedicato, tramite i nostri Comitati Locali, una cifra importante del nostro bilancio al finanziamento di attività di valorizzazione culturale e sociale dei borghi e città in cui operiamo in Abruzzo”, ha commentato Francesco Liberati, Presidente di BCC Roma.
“I risultati complessivi del 2016 riaffermano – ha aggiunto Liberati – la buona salute e solidità della nostra Banca. Negli ultimi 12 mesi, BCC Roma ha aumentato in totale del 3,8% i finanziamenti creditizi a famiglie e imprese a fronte della generale vischiosità del credito complessivamente registratasi in Italia. La Banca – altro dato significativo – è diventata uno dei principali intermediari italiani nel settore del microcredito”.
La Banca di Credito Cooperativo di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno e in provincia di Padova.
In base all’ultima classifica stilata da Mediobanca nel dicembre 2016, BCC di Roma si è classificata al primo posto tra le banche di Credito Cooperativo per totale attivo, impieghi, raccolta, patrimonio netto, utile netto, numero sportelli.
Nell’ultimo decennio gli impieghi e la raccolta diretta sono aumentati rispettivamente del 130% e del 113%, attestandosi al 31 dicembre 2016 rispettivamente a 7,1 miliardi di euro (+3,8% sul 2014) e 9,5 miliardi (+4,2% sul 2015).
Nel 2016 BCC Roma ha erogato oltre 1,9 milioni di euro attraverso 23 Comitati Locali a favore di iniziative di beneficenza e sponsorizzazione sociale per le aree dove è presente la Banca. Queste risorse sono state destinate ad interventi di carattere sociale, culturale, assistenziale, sportivo, di tutela dell’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini delle comunità di riferimento.
La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità sociale.