L’AQUILA – “Un eccentrico «testo di storia», che parte dalla centralità della realtà delle donne nel mondo musulmano. Mondo musulmano che non è certo un tutto unitario. Il movimento emancipatorio delle donne per i diritti nell’ambito famigliare e sociale, il «femminismo di Stato», il «femminismo islamico», sono fenomeni trasversali a questo mondo vastissimo, ma vanno collocati in contesti storici e geografici molto diversi tra loro.”
Questo un piccolo estratto della prefazione al testo “Il protagonismo delle donne in terra d’Islam” che venerdì 10 marzo è stato presentato da una delle autrici, Leila Karami, presso la sede del GSSI – L’Aquila.
L’evento è stato organizzato dal Rotary Club Gran Sasso d’Italia per celebrare la Festa della Donna, come ha tenuto a sottolineare il Presidente Francesca Bocchi. “Il mondo musulmano visto attraverso gli occhi delle donne islamiche auspico che ci appaia un po’ meno distante ed ostile. L’intenzione è quella di offrire, attraverso il nostro piccolo contributo, una chiave di lettura ulteriore e da un’altra prospettiva per abbattere preconcetti e sovrastrutture”.
La presentazione, moderata dalla sociologa Tiziana Pasetti, è stata punteggiata dalla lettura di poesie di scrittrici musulmane a cui ha prestato la voce Alessandra Prospero accompagnata al piano da Angelo Bernardi.