TORNIMPARTE (AQ): – Con una riunione molto partecipata tenutasi nella palestra comunale è iniziata ufficialmente l’avventura della Consulta Giovanile di Tornimparte, organo consultivo dell’Amministrazione Comunale, a cui si sono iscritti 49 giovani, tra i 16 ed i 30 anni, di Tornimparte. Martina Gigante è stata eletta Presidente della Consulta e con lei sono risultati eletti nel Consiglio Direttivo anche Francesca Pesce e Pietro Di Prospero.
La Consulta Giovanile di Tornimparte, il cui statuto è stato approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n.43 del 5/12/2016 – si legge in una note dell’Amministrazione comunale – sarà uno straordinario strumento di partecipazione alla vita pubblica per i giovani del nostro Territorio offrendo un raccordo tra loro e le istituzioni.
Le sfide che ci attendono, per l’Abruzzo interno rese oltremodo dure dagli eventi legati al sisma, possono essere affrontate e vinte solo con una partecipazione corale delle Comunità a tutti gli aspetti della vita pubblica. E la partecipazione è ancor più significativa quando è espressa dai Giovani.
Il percorso di istituzione della Consulta Giovanile di Tornimparte è andato avanti in stretta collaborazione con la Consulta Giovanile di Scoppito: bellissimo esempio di sinergia da parte di questi due importanti Comuni dell’aquilano che potrà esprimersi anche in altri settori.
Buon lavoro alla Presidente, al Direttivo ed all’intera Consulta Giovanile, composta da giovani competenti e già impegnati in tante attività socio culturali, che oggi raccolgono questa nuova sfida avendo Tornimparte nel cuore.