L’AQUILA: – Domani, domenica 12 marzo, in occasione del Test Match al quale si sottoporrà la nazionale italiana di Rugby League, varie associazioni aquilane parteciperanno allo spettacolo iniziale della partita. Tra queste l’ASD Bandierai dei Quattro Quarti, gruppo di giovani che portano avanti l’arte della bandiera nel capoluogo aquilano.
Un avvio di stagione davvero ottimo quindi, per i Bandierai dei Quattro Quarti, che si erano già esibiti poche settimane fa in città, in occasione della festa del carnevale in piazza.
Il gruppo dei Bandierai si cimenterà in un breve spettacolo di apertura, mettendo alla prova le abilità coreografiche di musici e bandierai: ragazzi molto giovani si troveranno a lanciare la bandiera al fianco dei loro compagni più grandi, perchè lo sport e l’arte della bandiera non hanno età. I musici accompagneranno i bandierai in esibizioni coreografiche, dimostrando di avere una ottima capacità di coordinazione tra musica e corpo.
I Bandierai dei Quattro Quarti portano nelle loro esibizioni, oltre l’arte della bandiera, anche la storia della nostra città, rievocando i quarti fondatori di Santa Maria Paganica, San Pietro a Coppito, San Marciano e Santa Giusta: i colori si ripetono nelle bandiere che volano alte, nei vestiti dei musici e negli stemmi storici custoditi dalle dame in costume d’epoca. I Quarti fondatori la cui storia portano in giro per l’Italia, confrontandosi anche con altre culture e comunità.
Li vedrete, con il ritorno delle belle giornate, tornare ad allenarsi e a inventare nuovi modi di stupire il pubblico anche negli spazi aperti, con la loro passione per lo sport e la nobile ed antica arte della bandiera.