L’AQUILA: – “E’ una vergogna continuare a prendere in giro gli inquilini dell’Edilizia Residenziale Pubblica a quasi otto anni dal sisma che ha colpito la città dell’Aquila”. Lo afferma Franco Marulli, segretario provinciale di Assocasa Ugl che aggiunge: “Questo si è verificato ieri mattina al Consiglio Regionale. Su richiesta dell’assessore Pettinari si doveva discutere sullo stato della ricostruzione degli alloggi di proprietà dell’Ater. Si è costatato che mancava l’assessore di riferimento, Donato Di Matteo, in viaggio per le Americhe mentre era presente uno svogliato Presidente della Regione che avrebbe potuto rispondere ma ha preferito mettere ‘la testa nella sabbia’ e non farlo. Pertanto per le circa 1000 famiglie che aspettano una risposta sulla ricostruzione degli alloggi, la Regione Abruzzo ha attuato la politica delle tre scimmiette ‘non vedo non sento non parlo'”.
“La mancanza di risposte – aggiunge Marulli – genera disaffezione verso la politica ma anche rabbia che oggi sopita potrebbe tracimare in gesti eclatanti. La classe politica regionale si è dimostrata insipiente verso queste famiglie che già vivono in situazioni di disagio economico, ora anche abitativo. Assocasa Ugl dice basta a questa logica politica che cerca di stremare il popolino e chiede a voce alta di dare risposte certe e risolvere con urgenza il problema abitativo”.
“Ai cittadini – termina il segretario – un appello sincero di stare attenti a sostenere chi si impegna veramente e cercare di non arrivare più in queste condizioni. Si è dato retta a ‘puccazzi da vetrina’ che tutto fanno meno che risolvere i problemi”.