L’Aquila – Il Rotaract Club L’Aquila ha contribuito alla riuscita del Service nazionale “Teddy Bear Hospital” donando questa mattina degli orsetti di peluche per ogni bambino ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale dell’Aquila.
I soci ed amici del Club, affiancati dal personale e dal primario del reparto, Alberto Verrotti, e dall’attuale presidente del Rotary, Massimo Casacchia, si sono intrattenuti con i bambini facendo finta di curare degli orsetti “malati”.
Questo, oltre ad essere stato un momento ricreativo, ha contribuito a ridurre l’ansia dei bambini nell’affrontare le cure dei pediatri avendo vissuto tale esperienza in qualità di caregiver. I bambini sono stati, infatti, non solo destinatari ma anche attori principali del Service attraverso azioni simulate di un processo di apprendimento relativo ai metodi (semplificati) di diagnosi, cura e terapia.
“Teddy Bear Hospital” è un Service nato per ridurre la paura che interessa molto spesso i bambini che devono affrontare l’esperienza ospedaliera, sia essa relativa ai soli esami diagnostici o ad un ricovero prolungato. Il progetto è nato da un’idea congiunta delle associazioni EMSA (European Medical Students’ Association) e IFMSA (International Federation of Medical Students’ Association) finalizzata a far familiarizzare i bambini sani con l’ambiente ospedaliero così da ridurre i loro livelli di ansia e di stress medico- o ospedale-correlati. Ad oggi il TBH è stato implementato con successo in 21 scuole di medicina britanniche, 8 australiane e 2 irlandesi. In Italia sono stati spesso organizzati singoli eventi dai diversi SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) regionali in Università e Ospedali Universitari. La trasposizione Rotaractiana di questa iniziativa in Italia è merito di Valentina Villa (Medico Chirurgo e Socia del Rotaract Club Saronno). Cristina Alexandris.