L’AQUILA: – “Unire l’Italia, unire il Pd”, questo il titolo della mozione presentata a sostegno della candidatura di Andrea Orlando alla segreteria del Pd. Sottotitolo: “Una casa divisa non può reggere”, citazione del celebre discorso che Abramo Lincoln, ispirandosi al Vangelo (Marco 3,25), pronunciò a Springfield nel 1858.
Con lo spirito che queste parole indicano, anche in Abruzzo parte la campagna congressuale, proprio con la presenza di Andrea Orlando che sarà giovedì prossimo 9 Marzo prima all’Aquila (ore 17.30) e poi a Bellante (ore 20.00). Si tratta di due province duramente colpite, negli ultimi anni, da eventi sismici e alle prese con la ricostruzione ma che sono allo stesso tempo ricche di punti di forza, a partire dal loro capitale naturale e culturale. La presenza di Orlando in questi luoghi proprio all’avvio del percorso che porterà alle primarie del 30 Aprile, testimonia la centralità, nella sua mozione per la guida del Pd, delle politiche di prevenzione e sostenibilità ambientale, dell’impegno nella ricostruzione dei Comuni colpiti dal terremoto e dell’attenzione per le fragilità e le potenzialità dell’Appennino d’Italia.
Nei giorni a seguire ci saranno poi due incontri dei sostenitori della mozione Orlando nelle altre due province d’Abruzzo in cui saranno individuati i diversi referenti territoriali e i diversi gruppi di lavoro. Si inizia da Chieti venerdì 10 marzo alle ore 18.30, nella sala riunioni della Confesercenti in Via Spezioli 30/32. Quindi a Pescara sabato 11 marzo alle ore 17.30, nella Sala Berlinguer in Via Lungaterno Sud.