L’AQUILA: – Continua l’azione d’indagine e confronto della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali sui temi del regionalismo. Dopo la due giorni aquilana dello scorso aprile e altri seminari dedicati al tema, infatti, i vertici dei Consigli regionali italiani si sono riuniti a Napoli, nei giorni 24 e 25 febbraio, per un workshop dal titolo “Il regionalismo italiano dopo la crisi economica e il referendum costituzionale. Da dove ripartire”.
Il Presidente Di Pangrazio è intervenuto sul tema dell’effettiva rappresentatività delle Regioni e sulle possibilità di snellimento dei lavori della Conferenza. I Presidenti riuniti si sono confrontati sulla necessità di integrare l’esistente Commissione parlamentare per le questioni regionali con rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali, dotando altre sì la Commissione integrata di poteri sui procedimenti legislativi che incidono sulle materie di legislazione concorrente o relative all’autonomia finanziaria.
Secondo l’intento della Conferenza dei Presidenti, la Commissione parlamentare integrata dovrebbe garantire una bilanciata rappresentatività dei suoi componenti tra deputati, senatori, consiglieri regionali e rappresentanti degli enti locali. Ulteriore argomento di discussione della due giorni campana, il riordino del sistema delle conferenze, con la messa in campo di proposte che prevedono processi di razionalizzazione e maggiore rappresentatività degli enti territoriali.