L’AQUILA: – Sabato 25 febbraio presso la nuova struttura AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Ocre (via Fontamara 12), si è svolto il primo appuntamento SM Café, un ciclo di incontri mensili per parlare a tutto tondo di sclerosi multipla e delle problematiche ad essa collegate
Grazie alla attiva partecipazione del dott. Rocco Totaro, neurologo e direttore del Centro Malattie Demielinizzanti dell’Ospedale di L’Aquila, le persone con SM, i familiari e gli amici hanno avuto un’occasione molto proficua di confronto e riflessione. In questa prima riunione si è discusso delle diverse forme in cui la sclerosi si manifesta (remittente-recidivante, progressiva), del ruolo di fattori genetico-ambientali che potrebbero incidere sulla patologia, dell’importanza della fatica e della gestione dello stress connessi, della necessità di avere un’informazione completa e scevra di preconcetti in tema di SM da parte dei mezzi di comunicazione di massa.
Troppo spesso, infatti, in rete e in quel variopinto mondo dei social networks, si tende ad accostare la sclerosi multipla con l’immagine della sedia a rotelle. Si tratta di una visione riduttiva e semplicistica della SM, che ignora i progressi importanti della ricerca scientifica in ambito clinico con l’introduzione di nuovi farmaci capaci di rallentare sensibilmente la progressione della patologia. Invitiamo gentilmente gli operatori della comunicazione ad un surplus di attenzione e a evitare il troppo facile accostamento dell’immagine della sedia a rotelle con la SM.