
L’AQUILA: – L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di L’Aquila comunica che martedì 29 novembre si concluderà la campagna di prevenzione “Occhio ai bambini 2016”, con gli ultimi screening visivi presso i plessi scolastici di Cagnano Amiterno, dalle h. 9,00 alle 10.30 e di Montereale dalle h. 11,00 alle 12,30. La campagna è iniziata il giorno 10 Ottobre ed ha interessato tutte le prime classi delle scuole primarie del comprensorio aquilano (circa n. 900 alunni).
Appena iniziata la campagna, l’UICI ha celebrato anche la “Giornata Mondiale della Vista” (13 ottobre): a L’Aquila, in piazza Duomo, diffusione iniziativa nella mattinata; dalle h. 10,00 alle 13,00 presso il Palazzetto dei Nobili si è tenuta un dibattito sulla prevenzione delle malattie oculari.
Nel pomeriggio, in piazza Duomo, sono state effettuate visite oculistiche gratuite alla popolazione.
Tutte queste iniziative sono state rese possibili grazie alla collaborazione dell’IAPB nazionale (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), il gruppo Rotary Club L’Aquila – Gran Sasso d’Italia, l’Associazione “Una Vista d’Aquilotto”, oculisti ed ortottisti, volontari UNIVOC (Unione Nazionale Italiana VOlontari pro Ciechi), Ufficio Scolastico Provinciale e dirigenti di questa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di L’Aquila. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di L’Aquila, della ASL territoriale, dell’Università degli Studi di L’Aquila – Dipartimento DISCAB. Il presidente dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di L’Aquila, Antonio Rotondi, ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno collaborato.
E’ quanto si legge nella nota.










