
PESCARA: – Ad un anno esatto dal debutto del Festival sulla qualità della vita, “C’era una volta” ritorna con la seconda edizione, che si terrà dal 7 al 9 ottobre nella prestigiosa cornice dell’Aurum di Pescara, un luogo “recuperato” nel 2007 dall’amministrazione comunale per l’accoglienza di eventi culturali in Abruzzo.
I temi centrali di quest’anno saranno l’economia circolare e l’alimentazione, che verranno trattati discutendone gli argomenti principali e fornendo delle proposte concrete per la nostra società.
Si parlerà proprio di economia circolare all’interno della tavola rotonda che si terrà in sala D’Annunzio l’8 ottobre alle 18.00, alla quale parteciperanno le maggiori associazioni che si battono per promuovere le migliori pratiche a salvaguardia del nostro cibo, con la vicepresidente di Slow Food Cinzia Scaffidi; le linee guida per trasformare le nostre amministrazioni, con Luca Fioretti – ex Sindaco di Monsano – e tra i fondatori dell’Associazione Comuni Virtuosi e Massimo Piras, che si batte con il Movimento Legge Rifiuti Zero in Italia per impegnare le istituzioni, le aziende e i cittadini alla riduzione sostanziale della produzione dei rifiuti.
A portare un esempio concreto, Massimo Ranieri, Presidente di Ecologica Lanciano, società a partecipazione pubblica che in 8 mesi ha portato alla soglia dell’80% la raccolta differenziata partendo da percentuali bassissime.
Il festival si divide in 5 aree principali, FATTI A MANO riuso creativo, nella quale è presente un gruppo di artigiani in mostra per le tre giornate, oltre ad una esposizione di produttori delle tipicità del territorio, in sala D’Annunzio.
MOBILITÀ E TURISMO RESPONSABILE, nella quale si mostrerà quali siano le nuove forme di viaggio e quanto soprattutto influisca il mezzo con il quale si viaggia sull’esperienza, con il simbolo del festival, la RUOTA, a ricordare la bicicletta, ormai protagonista della mobilità sostenibile nel nuovo millennio.
Al mondo della mobilità, è stato dedicato uno degli incontri principali organizzato dai Ciclisti Anonimi Pescaresi che si terrà il 7 ottobre alle 18.00, dal titolo “Abruzzo e qualità della vita, tra turismo sostenibile, accoglienza e mobilità”.Lo slogan dell’incontro sarà “dove il viaggio è il senso stesso del viaggiare”. Un turista “sostenibile” che esperienze vuole vivere e soprattutto le può vivere in Abruzzo? Come si fa a raccontare un territorio su un treno degli inizi novecento, su un velocipede o semplicemente con un paio di scarpe, descrivendo le proprie esperienze su un blog e quindi: Quali sono le connessioni col turismo tradizionale, e quello 2.0?
Questi ed altri interrogativi saranno rivolti ai nostri ospiti: Daniela Renisi AlberghiAmo,[in streaming] Dante Castellano, blogger dei “IviaggidiDante”, Mauro Monasterio Cerrano.bike Pineto, Luigi di Giovanni, Ingegnere dei trasporti e la Dott.ssa Ilaria di Pietro, esperta di turismo, moderati da Fabrizio Montefusco dei Ciclisti Anonimi Pescaresi.