L’AQUILA: – Come la tecnologia può essere al servizio della salute e quali sono i processi innovativi in atto in sanità? Sarà questo il tema dell’incontro dal titolo “L’innovazione tecnologica in sanità” promosso dal Coordinamento Sanità di Confindustria Abruzzo per giovedì 13 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti.
Il punto sulla situazione in Abruzzo sarà introdotto e analizzato da Agostino Ballone, Presidente Confindustria Abruzzo, Pier Luigi Marinelli, Consigliere Incaricato alle Politiche Sanitarie Confindustria Abruzzo, Silvio Paolucci, Assessore alla Programmazione Sanitaria Regione Abruzzo, Massimo Cattafesta, Componente Coordinamento Sanità Confindustria Abruzzo, e Lamberto Manzoli, Docente di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.
Saranno quindi presentati i seguenti best cases internazionali, nazionali e regionali, che meglio rappresentano i risvolti dell’innovazione nel settore, in merito ad un impatto tecnologico e innovativo che abbia come prospettiva il miglioramento della qualità della vita dei pazienti:
EBM – La sala operatoria del futuro; ENGIE ITALIA – Il progetto green dell’Azienda Ospedaliera di Perugia; NODES – Watson Analytics per l’healthcare; SAPIO LIFE – La Crioterapia sistemica; Casa di Cura San Raffaele Sulmona – Telepresence robot; Casa di Cura Di Lorenzo – La cartella clinica informatizzata; Clinica Cardiochirurgica Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti Pescara – La tecnologia come declinazione dell’innovazione in cardiochirurgia; Radiosanit – Health In: telemedicina e assicurazioni sanitarie a servizio dell’utente; Fisioter – Nuove frontiere della terapia del dolore.
Concluderà i lavori il Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso.