L’AQUILA: – “A pochi mesi dalle prossime elezioni comunali che si svolgeranno a maggio 2017 Durante risorge”. Lo afferma il consigliere comunale dell’Aquila Sergio Ianni (Pd).
“I mezzi pesanti da e per la cava Vaccarelli che attraversano l’intero quartiere di San Giacomo, causando dissesto della sede stradale oltre al pericolo per la sicurezza degli automobilisti e pedoni, tanto che spesso si verificano incidenti per fortuna ancora non mortali – sostiene Ianni – sono l’annoso problema che in venti anni di consiliatura Durante non è stato capace di risolvere, né di proporre una soluzione. Ad onor del vero e per amore di verità,va ricordato a Durante che il Consiglio Comunale, con il suo voto di astensione, nella seduta del 21 marzo 2012, con deliberazione numero 64, ha espresso parere favorevole al mutamento di destinazione d’uso di alcuni terreni da destinarsi quale attività estrattiva a favore della ditta Vaccarelli, impegnando la stessa ditta a realizzare la viabilità alternativa tra la Cava in località Femmina Morta e la strada provinciale di Collebrincioni, secondo il progetto allegato alla deliberazione e sostenuto dallo stesso consigliere, precisando altresì che la ditta prima di iniziare i lavori dovesse provvedere alla realizzazione della viabilità alternativa”.
“Ciò ricordato – continua il consigliere del Pd – si capisce che la viabilità alternativa che si propone non è la giusta soluzione perché risolve il problema traffico pesante nel quartiere di San Giacomo e lo sposta al quartiere di San Francesco, creando inoltre notevoli e gravi disagi sulla provinciale di Collebrincioni. Personalmente, eletto per la prima volta consigliere comunale nel maggio 2012, ho affrontato con determinazione il problema, esprimendo forte contrarietà a tale ipotesi e, quale conoscitore del territorio, ho proposto altra soluzione esponendola al sindaco Massimo Cialente. Con lo stesso Sindaco e con la dirigente del settore comunale Ricostruzione Pubblica, architetto Enrica de Paulis, abbiamo effettuato ben due sopralluoghi e, successivamente, un terzo l’ho effettuato con l’assessore Maurizio Capri. Constatato che quanto da me proposto fosse la soluzione definitiva al problema, non solo per i quartieri di San Giacomo, San Francesco, Collebrincioni e Torrione, ma per l’intera città, e visto che questa soluzione era condivisa dagli abitanti dei territori sopra citati, la dirigente del settore Ricostruzione Pubblica, con determinazione numero 288/2016, ha affidato l’incarico per lo studio di fattibilità alla società “Di Emidio Progetti”, incarico sottoscritto in data 2 agosto 2016 e da concludersi in 60 giorni”.
“Da quanto mi risulta – termina la nota di Ianni – per aver visto personalmente i tecnici effettuare i rilievi, e da quanto risulta agli uffici comunali, lo studio di fattibilità è quasi pronto e a breve verrà consegnato al Comune, così che la ditta Vaccarelli potrà provvedere a realizzare la strada alternativa e potrà iniziare indisturbata la coltivazione della cava, perché c’è tanto bisogno di inerti per la ricostruzione, oltre che per salvaguardare l’occupazione che la stessa cava offre. Il consigliere Durante non è informato e ha perso una buona occasione per tacere”.