L’AQUILA: – Il personale Nbcr (Lpg Transport Emergency) dei vigili del fuoco dell’Aquila è intervenuto a Lettere, comune sparso della città metropolitana di Napoli, per procedere al travaso di 4.500 litri di gpl da un’autocisterna che nel pomeriggio di oggi si è ribaltata su un fianco. In seguito all’incidente dalla flangia posteriore dell’autocisterna ha cominciato a defluire del combustibile. Per questo subito è scattato l’allarme e sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Napoli che hanno messo in sicurezza l’area facendo allontanare chi si trovava in zona e chiudendo la strada al traffico veicolare. Il conducente dell’autocisterna è rimasto illeso.
I vigili del fuoco dell’Aquila, che stanno operando in collaborazione con i colleghi di Napoli, stanno procedendo al travaso del gpl su un’altra autocisterna della stessa ditta. L’intervento, particolarmente rischioso e delicato, con ogni probabilità terrà impegnati gli esperti nel gestire sostanze pericolose per tutta la notte.
Le squadre Nbcr dei vigili del fuoco hanno il compito di affrontare le situazioni connesse con i pericoli di carattere nucleare, batteriologico, chimico e radiologico di natura anche non convenzionale. Tali squadre sono opportunamente addestrate, equipaggiate con particolari protezioni individuali e dotate con particolari e sofisticati strumenti per le misurazioni del caso. La specifica preparazione in “Lpg Transport Emergency” riguarda proprio i travasi in emergenza di Gpl (gas di petrolio liquefatti) da veicoli-cisterna incidentati.