PRATOLA PELIGNA – Il Comune di Pratola Peligna ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un contributo per i danni ambientali subiti a seguito dell’incendio di ampie dimensioni sviluppatosi, nel luglio del 2014, in un’azienda di smaltimento di pneumatici esausti sita tra Pratola e Sulmona.
Nello specifico l’amministrazione regionale, con una delibera della Giunta, ha stanziato 120mila euro che andranno a coprire le spese affrontate dal Comune di Pratola Peligna per la tutela della salute pubblica, pari a 136mila euro, a cui si aggiungono i costi per lo spegnimento dell’incendio, pari a 59mila euro.
“La nostra caparbietà ed il nostro impegno per recuperare le risorse spese per far fronte a quell’emergenza hanno ottenuto il giusto riconoscimento con il trasferimento dei fondi da parte della Regione”, ha sottolineato il sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis.
“Sarebbe stato profondamente ingiusto – ha aggiunto – se dopo aver subito i danni ambientali provocati da un incendio avvenuto in un’azienda privata, la nostra comunità avesse dovuto farsi carico da sola delle spese sostenute”.
“Per questo ci teniamo a ringraziare il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il sottosegretario Mario Mazzocca e gli uffici regionali, per aver risposto positivamente alle nostre sollecitazioni garantendo la giusta tutela alla nostra comunità, in una vicenda legata ad un tema di estrema importanza come quello della salute pubblica”, conclude De Crescentiis.