L’AQUILA – L’Abruzzo ha raggiunto gli obiettivi sull’energia rinnovabile, lo scrive sulla sua pagina facebook il governatore Luciano D’Alfonso.
Ecco la nota completa:
I dati ufficiali del GSE (Gestore del Sistema Elettrico Italiano) del Ministero dello Sviluppo economico certificano che la Regione Abruzzo ha già raggiunto gli obiettivi di produzione di energia rinnovabile assegnati al 2020. Siamo al 5° posto in Italia per la produzione e il consumo di energia da fonte rinnovabile. Si tratta per la massima parte di piccoli impianti e anche molto innovativi (produzione di biometano).
Come già riconosciuto dall’OCSE e dal Cop 21, le politiche energetiche di sensibilizzazione realizzate dalla Regione hanno reso sensibile la popolazione che si è approcciata con conoscenza e pertinenza alle nuove energie.
Fondamentale è anche la strategia bottom-up (dal basso verso l’alto) che la Regione attua con il Patto dei Sindaci: infatti i Comuni sostengono e sviluppano le politiche energetiche locali con il supporto della Regione che come organismo intermedio coordina e assiste le amministrazioni locali nella realizzazione degli interventi utili e possibili.
L’obiettivo regionale di rendere autosufficienti le industrie nella produzione di energia è un impegno che aumenta il risultato già raggiunto e contribuisce fortemente alla riduzione dei costi di produzione e di gestione delle imprese, dato che il costo energetico incide sulla produzione per una percentuale che varia dal 30% al 60%.
Altra azione importante è rendere sempre più semplice la realizzazione degli impianti, alleggerendo il peso burocratico e organizzando un più efficace e meno oneroso sistema di controlli.
Infine, intendiamo proseguire nelle attività di sensibilizzazione incentrando l’attenzione sulla conoscenza delle nuove tecnologie in modo da rendere la popolazione consapevole e competente per lo sviluppo degli interventi di riduzione dei consumi energetici.