L’AQUILA: – “Il professor Renato Galzio va difeso dagli attacchi che gli sono stati rivolti, la professionalità e la competenza sua e del personale, medico e paramedico, che opera al suo fianco vanno non solo tutelate ma valorizzate”.
Lo scrivono in una nota i gruppi consiliari di maggioranza del Comune dell’Aquila.
“Si tratta di risorse dell’Aquila e della regione intera, e per questo auspichiamo che il ruolo del professore alla guida del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale dell’Aquila si mantenga e salvaguardi”, aggiungono.
“Crediamo che ci siano dei punti fermi, dei confini che il dibattito pubblico non deve superare; tra questi, sicuramente, la misura delle parole perché rispettino e non danneggino le esigenze e i diritti dei cittadini -precisano – Pur nelle mille e legittime divisioni che si riscontrano sul tema della riorganizzazione del servizio sanitario nella nostra regione, tutti dovrebbero avere l’intelligenza di stringersi attorno e tutelare quanto di certo e meritevole già esiste, costruirvi attorno e misurarvi il cambiamento. A pieno titolo vi rientra il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale dell’Aquila”.
“Bene ha fatto a questo proposito il professor Galzio a richiamare la normativa che regolamenta il numero delle unità operative complesse di Neurochirugia in relazione al bacino di utenza”, concludono.