L’AQUILA: – Torna anche quest’anno all’Aquila, con la terza edizione, “Festambiente Beni Culturali”. L’eco festival di Legambiente che quest’anno si inserisce nella manifestazioni del primo Festival della Partecipazione.
Il 9 e 10 luglio prossimi ci saranno diverse attività organizzate dal Circolo cittadino Legambiente Abruzzo Beni Culturali.
Le Festambiente sono una delle sfide che Legambiente lancia ogni anno, con più di 40 festival in tutta Italia; sono festival che si caratterizzano per un impatto ambientale ed energetico ridotto alle dimensioni minori possibili, aderendo alla campagna Azzero CO2 compensando le emissioni grazie a progetti di recupero forestale e la piantumazione di alberi.
Saranno giorni di festa per ascoltare musica, discutere, ballare, mangiare, cercando di guardare oltre i confini della zona rossa, scavalcarne il limite e immaginare la città che finalmente rinasce.
Di seguito il programma completo:
Sabato 9 luglio
Ore 16.00 : PASSEGGIATA SENSORIALE : passeggiamo in centro storico bendati, accompagnati dalle Guide dell’Associazione Gad’a (guide turistiche e accompagnatori turistici d’Abruzzo), immaginando l’Aquila che era e che sarà con le note musicali dei giovani musicisti dell’Ensemble “I Flauti di Toscanini”
Domenica 10 luglio
Ore 11.00 : Passeggiata per il centro storico per conoscere e riconoscere gli
amici verdi della nostra città con FABIO ESQUILINO, autore del libro “Alberi
delll’Aquila”
Ore 17.30 Palazzo Fibbioni sala B : DIBATTITO “Le Comunità dell’accoglienza” con Vittorio Cogliati Dezza, Emanuela Di Giovambattista, Enrica Piras, Andrea Salomone, Comunità 24 Luglio
Era previsto da programma anche un dibattito dal titolo “ Il Futuro dell’Energia : Produzione locale e ecosostenibile”, in occasione del quale si voleva presentare ai Sindaci abruzzesi, che erano stati invitati, il Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili che Legambiente ha redatto credendo che valorizzando appieno i vantaggi di una produzione locale e pulita gli impianti possono portare al sistema energetico e integrarli con moderne smart grid, sistemi di accumulo, interventi di efficienza energetica possibili in tutte le realtà del territorio italiano; dichiara il Presidente del Circolo Enrico Stagnini, “ Purtroppo quest’evento, previsto per sabato alle 18.00, è stato rinviato a data da destinarsi, a causa della convocazione dei sindaci da parte della Presidenza Regionale per la presentazione del Masterplan”.
Maggiori informazioni su Festambiente Beni Culturali e sulle altre attività del Circolo potranno esser trovate sulla pagina Facebook @LegambienteAbruzzoBC o chieste ai volontari presso lo stand che sarà allestito all’interno del Parco del Castello per tutta la durata del Festival della Partecipazione.