L’AQUILA: – In attuazione dell’art. 14 del D.Lgs. 159/2015 recante “Misure per la semplificazione e la razionalizzazione delle norme in materia di riscossione” dal 1° giugno 2016 le imprese individuali e le società – come anche i professionisti iscritti in albi o elenchi – riceveranno la notifica delle cartelle di pagamento all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) risultante dall’indice nazionale degli indirizzi INI-PEC, tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La nuova modalità di notifica si inserisce nel piano di rafforzamento dell’e-government e di diffusione dell’utilizzo della posta elettronica certificata e prevede che qualora l’invio della cartella all’indirizzo PEC del destinatario non sia andato a buon fine, oppure se la casella risulti satura anche dopo un secondo tentativo di notifica (da effettuarsi decorsi almeno 15 giorni dal primo invio), l’Agente di Riscossione provvede alla notifica dell’atto mediante deposito telematico presso la Camera di Commercio competente per territorio e ne dà comunicazione al destinatario per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.
Il sistema delle Camere di Commercio a tal fine ha predisposto un servizio informatico che consentirà al contribuente, impresa o professionista, la consultazione garantendo i necessari requisiti di riservatezza e sicurezza.
Tale servizio -di tipo esclusivamente “on line”- è raggiungibile, per gli atti depositati nell’ambito del territorio di competenza della Camera di Commercio dell’Aquila, dal link https://attidepositati.camcom.it/public/attiCciaa.html?p.sp=c9Gjajk9f2g%3D rinvenibile sul sito istituzionale dell’Ente.
Per le informative relative ai contenuti delle cartelle di pagamento, il contribuente dovrà invece contattare esclusivamente e direttamente il call center messo a disposizione dall’Agente di riscossione.