L’AQUILA: – I giorni 24-25-26 Giugno avrà luogo presso il Campo Sportivo Comunale di Preturo la seconda edizione del “Pretathlon – Le Olimpiadi della Circoscrizione di Preturo”.
Come nel 2015 si affronteranno i quattro “rioni”: Cese, Preturo, San Marco & Pozza, Colle, tutti agguerritissimi alla ricerca del titolo 2016 del Rione più forte della Circoscrizione.
Nella prima edizione fu Colle a primeggiare dimostrando di avere una coesione maggiore, tanti ragazzi e tanti adulti pronti ad impegnarsi al massimo per l’onore, tutto campanilistico, del proprio Paese.
Il “Pretathlon”, infatti, contrappone in diverse attività (calcetto, pallavolo, rugby touch, briscola, biliardino, giochi “di una volta”, tiro alla fune, gara di torte, bocce, tiro al bersaglio, ecc) gli abitanti della Circoscrizione di Preturo divisi per fasce di età, dai bambini di 4 anni fino alle persone anziane.
Lo scopo della manifestazione, ideata dall’Atletico Preturo e sviluppata con la collaborazione dell’A.C. Amiterno e di tantissimi compaesani, è quella di coinvolgere attivamente tutti i residenti preturesi in un’unica manifestazione, aiutando la socializzazione e la possibilità di conoscersi e frequentarsi, di fare squadra, di sentirsi ancora ‘comunità’ evitando la quartierizzazione della nostra periferia.
Nel 2015 sono stati oltre 100 gli “atleti” che vi hanno preso parte e per il 2016 si attende una partecipazione ulteriormente ampia!
L’invito rivolto a tutti gli abitanti della Circoscrizione è quella di aderire indossando la maglietta del proprio Rione e scendendo in campo, per tre giorni, fianco a fianco con i propri compaesani.