L’AQUILA: – L’Associazione VIVIAMOLAq ha indetto la conferenza “Spaces for Communities”, che si terrà mercoledì 8 giugno alle ore 9.00 presso la Facoltà di Ingegneria (aula B +1.8).
“Sarà questa l’occasione – si legge in una nota dell’Associazione – per condividere ed approfondire, insieme all’Architetto Walter Nicolino, le esperienze progettuali in cui le energie della comunità, promuovono processi di trasformazione sempre più ispirati da inedite visioni.
Se analizziamo quello che i cittadini stanno realizzando dal basso, perlopiù in modalità auto organizzata, il quadro che ne scaturisce racconta di una realtà dove le persone esprimono un ruolo attivo in molti processi, ponendosi come attori del cambiamento e non solo come passivi utenti di città Smart farcite di sensori, o soggetti a cui comunicare decisioni immancabilmente prese altrove.
La tattica delle iniziative dal basso si deve incontrare con la strategia e la visione delle autorità governative, che devono assumere un ruolo attivo di ascolto nei confronti delle comunità. Cittadini attivi richiedono amministrazioni altrettanto attive.
I progettisti stanno nel mezzo ed hanno il delicato ruolo di compiere una sintesi, attraverso il progetto, tra le istanze provenienti dalle realtà locali e le visioni, inclusive e a lungo termine, che sono chiamate ad esprimere le amministrazioni pubbliche”.
“Anche l’associazione VIVIAMOLAq – termina la nota – parteciperà all’evento con i progetti che ha finora realizzato e con quelli in corso d’opera”.