VERONA – Sfuma per un soffio il sogno tricolore della squadra aquilana delle Vecchie Fiamme Old Rugby, che nello scorso week end ovale di Verona non sono riuscite a bissare l’ottimo risultato dell’anno precedente. Nei Gladiatore Master Games di Touch World Rugby organizzati da Lega Italiana Touch Rugby (LITR), sotto il patrocinio della Federazione italiana rugby, solamente la differenza mete è riuscita a fermare la formazione del coach Mario Di Giovanni, che in terra veneta ha sfidato, in partite combattute e incerte nel risultato fino al fischio finale dell’arbitro, le migliori sei squadre d’Italia provenienti dai tre circuiti della Winter League LITR. La vittoria finale, e quindi il titolo di Campione d’Italia, è andata alla squadra veneta dei Neanderthal Rugby Club.
In un caldo e soleggiato pomeriggio, con temperature che hanno sfiorato i 35 gradi, le compagini si sono sfidate in un girone all’italiana, con partite da 20 minuti ciascuna. Parte subito forte la formazione aquilana (Cecchini Gabriele, De Michele Emanuele, Della Morte Luigi, Di Giovanni Mario, Di Norcia Gianni, Di Salvatore Stefano, Falcone Stefano, Franchi Roberto, Frezza Emanuele, Pace King, Petrocco Filippo, Raparelli Fabrizio, Raparelli Riccardo, Ricci Andrea, Rossi Stefano, Stefanucci Carlo, Tiboni Fabrizio, Tirabassi Amedeo, Tironi Iginio, Visconti Fabrizio), vincendo il primo incontro 9-2 (Tirabassi 2, De Michele 2, Raparelli R. 2, Frezza 1, Falcone 1, Rossi 1); contro gli storici nemici-amici del Movimento Forense, l’emozione del debutto non ha giocato un brutto scherzo ai ragazzi aquilani, che sono riusciti subito ad imporre il proprio gioco.
Fiamme, rispettivamente contro i Barbones di Parma (3-0 con mete di Frezza, Di Salvatore e Tirabassi), formazione affrontata per la prima volta nel circuito LITR, e contro i Vecio Monte (3-1 Frezza 2, Di Salvatore 1), che per il secondo anno consecutivo nelle fasi finali nazionali non sono riusciti ad avere la meglio sugli aquilani, nonostante sul manto erboso di Verona i ragazzi di Montebelluna abbiano espresso un gioco maschio e veloce.