
L’AQUILA: – La libreria Polarville, dal 2 al 15 giugno, presenta Mr.Minimal, la fuga quotidiana dallo stress. Disegni di Gabriele Mannarino. Inaugurazione giovedì 2 giugno alle ore 18.30, sarà presente l’autore.
Mr. Minimal è nato per caso, osservando la realtà quotidiana che ci circonda; presente con il corpo ma lontano con la mente, Mr. Minimal è l’emblema dell’uomo contemporaneo: stanco, frustrato, ansioso, alienato. Mr. Minimal vive, lavora e si muove in ogni dove: a casa, in piscina, nello spazio. Ritratto nelle situazioni più disparate, il suo intento è fuggire lontano dal tedio quotidiano per trovare la serenità tanto desiderata. Come per tutti noi.
Ma chi più di un impiegato in cravatta e camicia rigorosamente bianca, costretto a una noiosa vita d’ufficio, rappresenta l’oppressione che quotidianamente si abbatte sulle nostre esistenze? Da qui l’idea di costruire un personaggio universale, senza volto, che sia tutti e nessuno. Mr.Minimal non sa però, che se solo riuscisse a ritrovare la sua testa, a riportarla saldamente sulle spalle, potrebbe riscoprire il mondo che ha ormai dimenticato, un mondo che vale ancora la pena osservare da vicino.
L’Autore: Gabriele Mannarino, romano, classe ’82. Grazie alla madre si avvicina al mondo dell’arte e sin da bambino manifesta un forte interesse per il disegno e i Lego. Si diploma al liceo artistico e poi s’iscrive all’Accademia di belle arti, che abbandona per inseguire la propria strada e sviluppare autonomamente un linguaggio più personale. Mr. Minimal è nato nel 2004, ma, in effetti, è sempre esistito.