L’AQUILA: – Il Fondo Etico ha promosso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – un concorso a premi, rivolto agli istituti scolastici dell’Aquila e del Cratere, denominato: “Un logo per il Fondo Etico”.
L’ingresso del Fondo Etico nelle scuole, tramite il concorso, ha inteso favorire, tra l’altro,una riflessione da parte delle nuove generazioni sul tema della ricostruzione etica, da tradurre in un logo, ed incentivare, oltre una sana competitività, la collaborazione tra gli studenti per il raggiungimento di un obiettivo comune.
La Cerimonia di premiazione si è tenuta oggi, Venerdì 27 Maggio, alle ore 9,30 a L’Aquila, presso l’Auditorium Sericchi.
L’ing. Aldo Mancurti, Presidente del Fondo Etico ha coordinato la cerimonia. Hanno partecipato tra gli altri, il Dott. Gianni Letta, Presidente onorario del Fondo, il Dott. Francesco Alecci, Prefetto di L’Aquila, il Dott. Massimo Cialente, Sindaco di L’Aquila, il Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, il Dott. Francesco Di Paolo, Coordinatore dei Sindaci del Cratere, Mons. Alfredo Cantalini, Vicario del Vescovo, l’Ing. Raffaele Marola, Presidente del Comitato Territoriale della Direzione Adriatica BPER, il Cav. Gianni Frattale, Presidente Ance L’Aquila (anche come impresa aderente), l’Arch. Enrico Ricci, Presidente Ance Abruzzo ( anche come impresa aderente). Delle imprese aderenti hanno partecipato alla cerimonia:
l’Arch. Giuseppe Cingoli, il Comm. Gennaro Strever, il Geom. Corrado Chiodi, l’Arch. Fausto Dramisino, il Dott. Mauro Irti, l’Arch. Stefano Cipriani, il Geom. Sergio Palombizio, il Geom. Walter Rosa.
Il Bando ha suscitato molto interesse da parte degli istituti scolastici che hanno inviato 210 proposte.
La Commissione Valutatrice è stata composta da:
dott.ssa Agnese Giusti per l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo,
Prof.ssa Simonetta Ciranna, Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di L’Aquila,
Dott. Walter Capezzali Presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi,
Dott. Stefano Pallotta, Presidente Ordine dei Giornalisti della Regione Abruzzo,
Prof. Enrico Sconci per l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.