L’AQUILA: – “Vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai lavoratori di Globe Network. Avere parlato con loro nel corso della manifestazione dà la conferma della giustezza delle loro ragioni”. Lo affermano Pierpaolo Pietrucci, Consigliere regionale del Partito Democratico e Stefano Palumbo, Capogruppo dello stesso partito al Consiglio comunale dell’Aquila.
“Siamo in contatto costante con il vicepresidente della Giunta regionale e il sindaco dell’Aquila per la risoluzione della vicenda (costanti e continui i contatti anche con l’azienda e il fornitore) – assicurano – che va affrontata con un approccio a due livelli. Anzitutto fare fronte all’emergenza, e trovare per i lavoratori coinvolti una soluzione che ne tuteli reddito e professionalità. Poi aprire un tavolo e un ragionamento per fare in modo che il grande bacino di lavoratori e competenze che si è sviluppato all’Aquila negli ultimi anni e che fa riferimento al settore dei call center sia opportunamente non solo difeso, ma anche valorizzato”.
“Convince l’idea avanzata da Lolli – terminano Pietrucci e Palumbo – di lavorare per fare nascere un polo che possa gestire lavori più complessi e sofisticati. Di certo un settore di questo peso non può andare avanti con la precarietà che c’è stata finora; siamo stati tra i primi a portare i lavoratori dei call center all’attenzione della politica, e assieme a Giovanni Lolli ci stiamo adoperando perché la loro professionalità non venga dispersa ma che anzi sia carburante e linfa per la rinascita della città”.