L’AQUILA: – Lunedì 16 maggio, in occasione della Giornata Internazionale Contro l’Omofobia del 17 maggio, Arcigay M.Consoli L’Aquila sarà al liceo A.Bafile assieme al pluripremiato regista Filippo Soldi, per la proiezione del documentario sulla violenza omofobica “Non so perché ti odio”; mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 18:00, a Casematte, si terrà un reading collettivo sulle discriminazioni dal titolo “Leggi contro l’omofobia”. Alle ore 21:00 dello stesso giorno avrà poi luogo la proiezione di “Stonewall”, il film che ripercorre la storia d’amore di due giovani durante il giorni antecedenti agli storici moti di Stonewall del 27 Giugno del 1969, da cui è nato quello che poi sarebbe diventato il Movimento di Liberazione Omosessuale.
“Arcigay – si legge in una nota – sarà in una delle scuole del capoluogo abruzzese per il terzo anno consecutivo; si tratta di una ricorrenza importante, che alla luce dell’approvazione delle unioni civili, apre una fase totalmente nuova della lotta all’omofobia. Infatti tra i nostri persecutori già c’è chi valuta l’ipotesi di un referendum abrogativo, proprio come avvenne nel 1970 per la legge sul divorzio. Alcuni candidati alla carica di sindaco hanno persino manifestato la volontà di fare opposizione di coscienza alla celebrazione delle unioni tra persone dello stesso sesso qualora”.
“Purtroppo – termina la nota di Arcigay L’Aquila – in mancanza di una legge che preveda un aggravante per i reati mossi dall’odio verso le persone omosessuali, l’Italia è oggi più di ieri pericolosamente esposta ad una nuova ondata di violenze verso le persone LGBT”.