
L’AQUILA: – La salute delle donne in primo piano grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Avezzano, in sinergia con la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori della provincia di L’Aquila.
L’arte si schiera al fianco della prevenzione, domenica 8 maggio, alle ore 21, quando al Teatro dei Marsi, si esibiranno due grandi della musica che hanno affiancato Lucio Dalla nel suo percorso verso il successo: Iskra Menarini e Stefano Fucili, insieme a musicisti di grande rilievo, per omaggiare il celebre cantautore che ha reso immortale la sua musica. La band che si esibirà dal vivo è composta da: Fabrizio Bartolucci alle narrazioni, Carlo Simonari alle tastiere e ai cori, Tommy Baldini alle chitarre, Roberto Panaroni al basso e Tommy Graziani alla batteria.
Il concerto, dal titolo “Piazza Grande, omaggio a Lucio Dalla”, avrà uno scopo prettamente solidale: la metà del costo unico di ogni biglietto (20 euro) andrà a garantire l’acquisto di un ecografo per le due sedi ambulatoriali della Lilt, la prima sita in via Antica Arischia a L’Aquila e la seconda in via America, ad Avezzano.
“La Marsica ha un cuore grande e ancora una volta si schiera a favore della prevenzione e del sociale – così il sindaco Giovanni Di Pangrazio, presente alla conferenza stampa – un profondo ringraziamento va a chi ogni giorno, si prodiga per gli altri. Avezzano dà l’esempio a tutto l’Abruzzo grazie all’impegno costante dei volontari e l’Amministrazione comunale affiancherà sempre queste preziose realtà, certa che la qualità della vita di un territorio passi attraverso la cooperazione e la solidarietà”.
“Sicuramente i cittadini marsicani non perderanno l’occasione di partecipare ad una splendida iniziativa – ha aggiunto l’assessore al sociale Fabrizio Amatilli – la città è molto aperta ad eventi come questo, lo dimostra il successo che hanno. La prima associazione di volontariato che conobbi, quando ricevetti la delega specifica, fu proprio la Lilt. Quindi, ad essa mi lega un profondo rapporto di collaborazione positiva». L’evento serale è organizzato dal team manager abruzzese Tony Orlandi e patrocinato dal Comune di Avezzano. L’acquisto dell’ecografo si dimostra essere utile ai fini di un maggior approfondimento diagnostico in ambulatorio, necessario per sconfiggere prima del tempo qualsiasi minaccia tumorale.
A fare le veci del presidente provinciale della Lilt, Antonio Addari, è stata Feliciana Santilli, assieme a tutto l’entourage femminile di volontariato dell’Associazione provinciale. “La Lilt offre giornalmente visite senologiche gratuite e pap-test rivolti alle donne del nostro territorio che ne fanno richiesta – ha detto la Santilli – la luce che ci guida è quella dell’importanza dell’abitudine sana ad una prevenzione periodica del tumore. Il concerto, poi, è uno spettacolo di alta qualità e buona musica e vuole essere un omaggio ad un grandissimo artista italiano, sensibilizzando i cittadini alla prevenzione. Parlare di tumore fa bene sempre: ignorarlo, invece, può costare assai caro. Anche una vita intera».