L’AQUILA: – Per cause in corso di accertamento, nella tarda mattinata di oggi, un incendio ha interessato un autobus della ditta Autolinee SAM di Montegranaro (FM) diretto a Roma dalla provincia di Fermo, con 47 persone a bordo, in buona parte ragazzi in viaggio per partecipare, in serata, alla trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi, che percorreva il tratto sotto il traforo del Gran Sasso della A24 in direzione L’Aquila.
In attuazione del piano di emergenza è stata adottata la chiusura di entrambe le gallerie. L’incendio dell’autobus, avvenuto al km 123+100, è stato pressoché totale e ha sprigionato una densa coltre di fumo.
I Vigili del fuoco, allertati verso mezzogiorno, sono subito intervenuti sia dall’Aquila che da Teramo con diversi mezzi, tra cui un carro aria adibito alla ricarica delle bombole per l’autoprotezione degli operatori, ed hanno provveduto a spegnere l’incendio e mettere in sicurezza la zona. Sul posto sono intervenuti anche polizia, mezzi di soccorso della Strada dei Parchi e ambulanze del 118.
Il personale della Polizia ha provveduto ad inibire il traffico e, insieme alle autoambulanze, hanno accompagnato all’ospedale dell’Aquila tutti i passeggeri, che nel frattempo si erano rifugiati all’interno degli scambi tra le gallerie. La galleria in direzione Teramo è stata riaperta alle ore 15.00. Chiuso il tratto tra San Gabriele ed Assergi, in direzione di Roma interessato direttamente dall’incendio. I percorsi alternativi da Teramo per Roma sono rappresentati dall’autostrada A14 in direzione sud con innesto sull’A25 in direzione di Roma e viceversa, possibile per i veicoli leggeri anche il transito attraverso il Valico delle Capannelle.
Il tratto di galleria interessato ha subito ingenti danni ai servizi con cavi penzolanti ed altro ed il distacco di porzioni di cemento della volta.