L’AQUILA: – Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha aperto i lavori dell’Assembla plenaria dei Presidenti delle Assemblee Legislative regionali.
Nel suo saluto, Di Pangrazio, ha voluto ricordare l’imminenza del settimo anniversario del terremoto che nel 2009 sconvolse l’Aquila e la Regione. Sugli aspetti politici del dibattito in corso, Di Pangrazio ha parlato delle Regioni come “lo spazio dove si costruisce la democrazia, attraverso l’impegno legislativo e programmatico delle comunità locali.
Uno svilimento, una contrazione del ruolo delle Regioni finirebbe per contrarre la democrazia e la rappresentatività dei territori. Fondamentale sarà l’apporto che il Seminario di domani saprà dare al “sistema delle Conferenze”, spazio nel quale si confrontano e si fondono gli interessi tra Stato-Regioni e Stato-Regioni-Città, proprio attraverso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, anche a sostegno del nuovo ruolo del Senato, inteso come ente di raccordo tra lo Stato e gli enti territoriali.”