L’AQUILA – Nella elegante cornice di Eataly nella magica Istanbul lo chef stellato William Zonfa, ha portato la cucina abruzzese alle porte d’oriente. Venticinque addetti ai lavori, tra chef e stampa specializzata, a cui si è aggiunto un pubblico vario ha assistito alla dimostrazione dello chef Zonfa nella capitale turca.
Uno show cooking in cui la pasta Rustichella è stata la regina delle creazioni da gourmet mostrati dallo chef. Il piatto forte dello showcooking è stato un piatto pensato e preparato appositamente per i bambini. Per i piccoli lo chef William Zonfa ha preparato la Pasta Colorata di Sogliola. Una pasta condita con un ragù a base di polpa di sogliola, tagliata a mano, in un fumetto realizzato con le lische e un fondo di dadini di sedano carota e cipolla. Il piatto è stato terminato con una crema di patate a pasta gialla legata da un tuorlo d’uovo e Parmigiano.
“Realizzare una pasta per bambini è stato bellissimo”, ha detto lo chef Zonfa. “Grandi e piccini mi chiedevano il perché dell’uso della sogliola e ho spiegato che in Italia la sogliola è il primo prodotto del mare che si fa mangiare ai bambini. Nutriente e dal sapore molto delicato, è l’inizio di un percorso di educazione ai sapori e alla qualità del cibo per i bambini. Non escludo di ripetere questo piatto anche per i bambini italiani”, ha concluso lo chef .