L’AQUILA: – L’Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta dell’Aquila, sito in via Acquasanta, nel polo scolastico di Colle Sapone, domani, domenica 13 dicembre, a partire dalle 9 fino alle ore 13, apre le porte alle famiglie dei futuri iscritti per il tradizionale Open Day. I genitori avranno modo di conoscere da vicino la ricchezza dell’offerta curricolare della scuola, che si articola in un Istituto Tecnico (settore tecnologico) con i diversi indirizzi (Chimica, Materiali e Biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Sistema Moda); in un Istituto Tecnico, (settore Economico) con gli indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo; in un Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate che si avvale del funzionale apparato di laboratori di cui è fornito l’intero Istituto Superiore e che, fiore all’occhiello della scuola, permette ai ragazzi di sperimentare concretamente le notizie teoriche apprese durante le attività didattiche con la supervisione, dal prossimo anno scolastico, di Insegnanti Tecnico pratici e Assistenti tecnici specializzati.
Tra le più antiche scuole superiori della città, l’Istituto nel corso del tempo ha saputo adeguarsi di volta in volta alle trasformazioni sociali e alle esigenze culturali di largo respiro ampliando la propria offerta formativa in base alle direttive nazionali e alle vocazioni territoriali. Una delle peculiarità dell’Istituto è l’integrazione con il territorio e l’attenzione alla formazione professionale degli studenti, in vista di una collocazione nel mondo del lavoro. Nella molteplicità degli indirizzi si è inserito un modello di istruzione liceale basata sull’integrazione della cultura scientifica con quella umanistica che non trascura gli aspetti dell’applicazione delle Scienze naturali e della Fisica in laboratorio e che rappresenta una opportunità formativa significativa in vista di nuove professionalità.
In occasione dell’Open Day gli studenti dell’IIS accoglieranno i genitori dei futuri iscritti nei locali scolastici e li allieteranno anche con una performance musicale, che si svolgerà nell’aula di Musica dell’ Istituto. Le famiglie avranno la possibilità di visitare gli attrezzati laboratori, le biblioteche, le numerose aule nelle quali spesso si svolgono incontri con rappresentanti del mondo del lavoro e della cultura. Potranno informarsi sulla molteplicità degli indirizzi in funzione delle inclinazioni dei propri figli e dei reali sbocchi nel mondo del lavoro.