L’AQUILA: – E’ stata fissata al 12 gennaio 2016 l’udienza preliminare, dinanzi al Tribunale di Avezzano, per Ezio Stati, Daniela Stati e Marco Buzzelli nell’ambito dell’inchiesta della Procura del capoluogo abruzzese su presunte tangenti negli appalti per la ricostruzione post-terremoto.
Il giudice per le udienze preliminari ha rigettato l’eccezione di incompatibilità territoriale presentata dai legali difensori degli indagati.
Nell’agosto 2010, l’allora assessore regionale Daniela Stati, con delega anche alla Protezione Civile si dimise in seguito all’interdizione dai pubblici uffici decretata nell’ambito dell’inchiesta che coinvolse il padre, Ezio, il compagno, Marco Buzzelli, e ancora Vincenzo Angeloni e Sabatino Stornelli, nel 2010 amministratore delegato di Selex Service Management, società che aveva in quel momento parte delle azioni di Abruzzo Engineering, a sua volta controllata da Regione Abruzzo e dalla provincia dell’Aquila.
L’inchiesta portò all’arresto di quattro persone, tra le quali il padre di Daniela Stati, Ezio, accusate dalla procura della Repubblica di Avezzano di corruzione per aver ricevuto presunte regalie da Angeloni e Stornelli.