TERAMO: – È stata ritrovata sana e salva la piccola Katia, la bimba di due anni di nazionalità romena scomparsa dalle 18.30 di ieri pomeriggio, nella frazione di Cusciano di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo. Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte e il ritrovamento è avvenuto questa mattina in uno dei boschi che circondano il paese, battuti in lungo e in largo dalle unità cinofile, a circa due chilometri più a nord del punto dove era stata vista l’ultima volta ieri sera. Le sue condizioni di salute sono buone. Ovviamente è spaventata e sarà trasferita all’ospedale di Teramo per tutti gli accertamenti di rito.
Secondo la ricostruzione dei fatti la bimba stava giocando davanti all’abitazione di alcuni amici quando la mamma a un tratto non l’ha più trovata. Prima le ricerche sono state fatte dalla donna e dai vicini. Alle 19.30 sono state avvertite le forze dell’ordine. Il padre, che era in Romania, è rientrato in Italia nella notte e ha partecipato alle ricerche. Il pm, Davide Rosati, ha disposto anche la perquisizione di tutte le abitazioni del paese, di appena 176 abitanti.
È stato quindi attivato il piano di emergenza ricerca dispersi con il gruppo speleo-fluviale dei vigili del fuoco da Teramo, la Croce bianca di Montorio, i carabinieri, i volontari delle guardie ambientali (Gadit) con un drone e un quad. È stato chiesto anche l’intervento dei cani molecolari da Pescara e Ancona. E proprio l’intervento delle unità cinofile è stato decisivo nell’individuazione della piccola.
Dopo la lieta conclusione della vicenda, a Montorio sono risuonate le campane a festa in segno di esultanza.
(da repubblica.it)
ARTICOLI CORRELATI: