ROMA: – Sono complessivamente 671, di cui 48 minori e 108 donne, i migranti tratti in salvo nella giornata di ieri nel corso di 5 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le prime 4 operazioni hanno riguardato il soccorso di 4 gommoni a circa 35 miglia dalle coste libiche. Sui punti la Centrale Operativa ha inviato la Cp941 Nave Diciotti della Guardia Costiera che ha salvato rispettivamente 116, 124, 105 e 105 migranti a bordo dei gommoni, distanti tra loro solo poche miglia.
L’ultima operazione ha invece riguardato il soccorso di un barcone in precario stato di galleggiabilità a circa 137 miglia ad est di Capo Passero. Sul punto la Centrale Operativa della Guardia Costiera ha dirottato un’unità della Guardia Costiera croata “SB72 Mohorovicic”, inserita nel dispositivo Triton e, disposto l’impiego di una motovedetta classe 300, salpata da Roccella Ionica, per trasbordare in tutta sicurezza i migranti dal barcone all’unità croata.
Nave Diciotti dirige ora verso il porto di Pozzallo dove è previsto l’arrivo nella mattinata di oggi; mentre la nave Croata dirige verso Augusta, dove è previsto l’arrivo stamattina.