L’AQUILA: – Un “albero della pace” che sulla chioma mostra alcuni volti dei volontari curdi uccisi in un attentato kamikaze a Suruc, in Turchia, mentre erano diretti a Kobane per aiutare i connazionali a costruire una biblioteca e un parco giochi. E’ il murale realizzato dallo street artist di fama internazionale Luca Ximenes in arte Desx a Pagliare di Sassa (L’Aquila), nel Musp (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio) dell’Istituto Gianni Rodari dove, dal 24 al 30 luglio, si è svolta l’ultima tappa estiva di S.O.S. Scuola, il progetto creato da Alveare per il Sociale, supportato nel capoluogo abruzzese da ActionAid L’Aquila, Viviamolaq e Commissione Oltre il Musp con il patrocinio del Comune.
Sette giorni di campus creativo che ha trasformato la “scuola-container”, conosciuta come il “Muspino di Sassa”, in un luogo più bello e accogliente: un’area ricreativa realizzata con materiali di recupero del cantiere per la ricostruzione de L’Aquila dopo il terremoto; un parco urbano con alberi da frutto; maxi-giochi disegnati sui pavimenti esterni; opere d’arte in ceramica e murales.
Ora, dal Modulo ad uso scolastico provvisorio, che da sei anni ospita 160 bambini, parte un filo rosso che unisce L’Aquila alla Turchia e i volontari di S.O.S. Scuola alle giovani vittime dell’attentato. Nell’opera di Desx, infatti, dei bambini piantano un albero speciale, che tra le foglie scopre i visi sorridenti dei ragazzi del Centro Culturale Amara.
“L’idea del murale – spiega Desx – è nata in modo partecipato, mentre con i ragazzi di ActionAid commentavamo quanto successo a Suruc. Abbiamo pensato che un disegno in onore dei cooperanti curdi fosse adatto a questo progetto, proprio per le somiglianze degli intenti. I volontari uccisi partivano per portare colore e cultura a una città distrutta e sotto assedio. E, anche se in un contesto diverso, qui a L’Aquila S.O.S. Scuola ha cercato di rendere più accogliente un container che, dal terremoto del 2009, ospita bambini della scuola materna ed elementare”.
NOTA BIOGRAFICA
Luca Ximenes, in arte Desx, è un architetto e street artist aquilano. Dal 2011 porta l’arte in strada per renderla fruibile a tutti e veicolare messaggi positivi in luoghi grigi e di degrado. E’ l’organizzatore del Re_Acto fest, un festival di street art che si svolge a L’Aquila. A fine luglio di quest’anno Desx ha partecipato al festival di Street-art di Bristol e la sua opera è stata raccontata dalla BBC.
NOTE SU S.O.S. SCUOLA
Nato un anno fa S.O.S. Scuola – acronimo di Scambiamoci Orizzonti per Sognare – è ideato dall’Associazione Alveare per il Sociale e ha ricevuto dal Parlamento Europeo il ‘Civi Europaeo Premium’. La prima tappa di S.O.S. Scuola, nel luglio 2014, è stata al Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo: una scuola fatiscente che è stata trasformata in una galleria d’arte moderna, riqualificando inoltre il vecchio bar della scuola che era chiuso da dieci anni e da cui è nato anche il soggetto per la web serie ‘Il Bar del Cassarà’ prodotta da L’Alveare Cinema e RAI Fiction che va in onda ogni lunedì e giovedì alle 14 fino al 24 agosto sul sito www.ray.rai.it. Quest’anno S.O.S. Scuola, tra il 3 e il 13 luglio, ha riqualificato l’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli (Rm), per il secondo anno consecutivo, realizzando opere d’arte anche in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Sassari. Sempre quest’anno dal 6 al 13 luglio S.O.S. Scuola è stata all’Istituto Pio La Torre di Roma, nel quartiere conosciuto come “Bronx”, dove ha creato “La casa del viaggiatore”: una mediateca, orti e giardini, sala cinema-teatro, un bar dei piccoli, street art (con lo street artist David Vecchiato, in arte Diavù, coordinatore del MURo, Museo di Urban Art di Roma) e la riqualificazione degli spazi esterni creando vere e proprie piazze.