ROMA: – Maturità 2015, si parte. È Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo, mentre la traccia di argomento storico è sulla Resistenza.
Quello di argomento generale parte da una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai e i quattro temi relativi alla redazione del saggio breve sono la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.
Le indiscrezioni sono apparse sul web subito dopo la lettura del codice, ma non c’è ancora l’ufficialità da parte del ministero dell’Istruzione.
La prova è iniziata regolarmente alle 8:30 e i ragazzi hanno a disposizione sei ore.
Le previsioni della vigilia sono state smentite: Pirandello era in pole position come possibile autore del testo da analizzare, seguito da Dante, Ungaretti, Svevo, Saba e Pavese. Invece è uscito Italo Calvino. Per il tema storico era in vetta il Centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, seguito dai 750 anni dalla nascita di Dante e dal settantesimo anniversario della Liberazione. Invece è uscita la Resistenza. Ma il vero capolavoro riguarda la traccia di attualità che doveva essere l’Expo, l’Isis e l’immigrazione. Sul campo sono scesi anche l’elezione del presidente della Repubblica, la missione di Samantha Cristoforetti e Ebola. E invece è stata una frase del premio Nobel per la Pace.
“Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
(da repubblica.it)