L’AQUILA: – Partirà martedì 9 giugno da Chieti la prima delle quattro giornate informative nel corso delle quali l’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo incontrerà i cittadini dei Comuni capoluoghi di provincia per offrire informazioni sul 730 precompilato.
La nuova dichiarazione è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate dallo scorso 15 aprile, ma è dal 2 maggio che si è entrati nella fase “operativa”, quella che consente, a chi è in possesso delle credenziali, di accedere al proprio 730, di accettarlo, integrarlo, modificarlo e, infine, inviarlo entro il prossimo 7 luglio.
Per questo motivo, durante il mese di giungo, due funzionari dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo – spiega una nota – saranno a disposizione dei cittadini per illustrare in modo semplice e chiaro le modalita’ operative per assolvere facilmente a questo obbligo dichiarativo e per rispondere ad ogni dubbio o domanda che verra’ loro rivolta.
“L’obiettivo dell’iniziativa – dichiara il direttore regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Federico Monaco – è quello di promuovere l’interazione tra Fisco e cittadino-contribuente, incontrandolo a ‘casa sua’, nel Comune in cui vive, riducendo cosi’ quelle distanze, non solo fisiche, che talvolta possono rendere difficoltosa la costruzione di rapporti tra Amministrazione e contribuente improntati sulla fiducia e sulla collaborazione”.
“In questo modo – continua il direttore – i cittadini diventano parte attiva per la corretta definizione della loro posizione fiscale, si facilita e si induce l’adempimento spontaneo, si minimizza la necessita’ di una tradizionale attivita’ di controllo nei loro confronti”.
“Ringrazio i sindaci – conclude Federico Monaco – per aver messo a disposizione le loro strutture e per aver partecipato alla realizzazione dell’iniziativa, contribuendo a fornire un concreto servizio alla collettività”.
Questo il calendario degli incontri: Chieti: 9 giugno 15:00 – 17:00, Delegazione di Chieti Scalo, piazza Carafa; Pescara: 11 giugno 15:30 – 17:30, Sala Commissioni, piazza Italia, 1; L’Aquila: 15 giugno 15:00 – 17:00, Sala “E. Cicerone”, Consiglio Comunale, Villa Gioia; Teramo: 16 giugno 15:30 – 17:30, Sala Consiliare, piazza Orsini, 16.