ALBA ADRIATICA (TE): – Due aerei della pattuglia che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto ad Alba Adriatica (Teramo) alle 17, si sono scontrati nel cielo di Tortoreto precipitando in mare.
Si tratta di due velivoli monoposto a elica. Due anche i piloti coinvolti.
Il corpo del pilota morto è stato filmato dai Vigili del Fuoco all’ interno della carlinga.
Difficile il recupero per il fatto che l’aereo è capovolto sul fondale.
La vittima è Marco Ricci, di Siena.
L’altro pilota invece ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato.
Sul posto Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, forze dell’ordine e mezzi di soccorso.
“Doveva essere una giornata di festa e invece abbiamo assistito a una tragedia”.
Sono le parole a caldo del prefetto di Teramo Valter Crudo presente alla manifestazione.
Crudo, un istante dopo l’incidente, ha partecipato ad un briefing tecnico con questura, autorita’ aeronavali, carabinieri ed altri.
E’ rimasto anche successivamente per seguire l’evoluzione dei soccorsi mentre la folla lasciava l’arenile di Alba Adriatica con la tristezza nel cuore.
La festa delle Frecce Tricolori, che il sindaco di Alba Adriatica Sonia Piccioni aveva voluto regalare ai cittadini in occasione della ricorrenza del 2 Giugno, e’ dunque finita in anticipo.
Inevitabilmente il traffico è andato in tilt. Code chilometriche sia sul lungomare Marconi, lungo le perpendicolari e sulla statale 16 Adriatica.
Le forze dell’ordine stanno ancora presidiando i principali punti di ingorgo mentre i soccorsi continuano a lavorare in mare per il recupero del velivolo inabissatosi.