L’AQUILA: – Il 29 maggio, nella diretta del programma “Prova del Cuoco” su Rai 1 (dalle 12.00 alle 13.30), il Coro della Portella ha proposto alcuni canti della tradizione alpina. Sono stati eseguiti molti canti anche fuori onda.
A pochi giorni dall’88^ Adunata Nazionale Alpini, svoltasi a L’Aquila nei giorni 15-16-17 maggio 2015, ed in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, la trasmissione televisiva di RAI UNO ha dedicato la puntata di ieri agli Alpini, in particolare al modo di cucinare al tempo della prima guerra mondiale.
Il Coro della Portella ha eseguito durante la puntata: “La legenda del Piave” e “la mula de Parenzo”, con grande apprezzamento da parte del pubblico, dei produttori RAI e del pubblico che era presente in sala.
Il Coro aquilano, fondato nel 1982 da Vincenzo Vivio e oggi diretto da Luigi Caccia, non è nuovo agli inviti della RAI: negli anni passati è stato più volte protagonista di eventi e trasmissioni RAI, come “Radiotre suite”, i “Concerti del Quirinale” e “Porta a porta”, fino ad arrivare all’ultima apparizione, a fine gennaio 2015, come ospite su RAI TRE per eseguire l’Inno Nazionale in onore del Presidente della Repubblica.
Dato il repertorio composto maggiormente da “Canti Alpini”, più comunemente detti “canti di montagna”, il Coro è strettamente legato al mondo Alpino. Ed è proprio un raduno degli Alpini che ha visto nascere nel 1982 la corale a Paganica (AQ), grazie al contributo amatoriale di una trentina di cantori e di un direttore autodidatta, uniti dalla comune passione per il “canto di montagna”.
Il Coro ha nel repertorio anche molti canti popolari italiani e ha all’attivo diverse incisioni musicali e a breve seguiranno altre due uscite.