L’AQUILA: – Il 4 giugno presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science dell’Aquila (palazzo ex ISEF, Villa Comunale), a cura dell’associazione “L’Aquila volta la carta”, sarà presentato il romanzo di Alfonso Celotto “Il dott. Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale” (Mondadori 2014).
Interverranno l’autore, docente di Diritto Costituzionale alla LUISS, l’on. Giovanni Lolli, vicepresidente della Giunta della Regione Abruzzo, la rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila prof.ssa Paola Inverardi, il dott. Paolo Aielli, AD dell’Istituto Poligrafico dello Stato ed il prof. Eugenio Coccia, direttore del Gran Sasso Science Institute.
Il romanzo narra la storia di Ciro Amendola, uno svizzero-napoletano appassionato di cucina e di vini, che quando può applica la sua approfondita conoscenza della Smorfia alla numerazione delle leggi dello Stato, per garantire loro un percorso favorevole. Si dedica al suo lavoro di Direttore della Gazzetta Ufficiale con responsabilità, abnegazione e senso del dovere ma il suo sogno è creare un Archivio Ufficiale delle leggi dello Stato e sopperire così ad una clamorosa quanto dannosa mancanza. Nelle intercapedini della vita metodica ed ordinata del dott. Amendola un giorno si affaccerà Ciro col suo amore per Mirella ed il suo malessere adolescenziale mai risolto. Roma e Buenos Aires faranno da sfondo alle sue avventure.