SANTERAMO IN COLLE (BA): – di Cristina Parente – Qualche giorno fa abbiamo scritto di 7 giovani ragazzi della squadra Verdeaqua Special Olympics Basket che, con i loro partner e lo staff composto da Guido Grecchi (capo delegazione) e Simone Passacantando (tecnico), hanno partecipato ai “Play The Games” di pallacanestro a Santeramo in Colle, in provincia di Bari, dal 15 al 17 maggio.
Grazie al loro straordinario impegno, L’Aquila può gridare: “il sogno è diventato realtà!”
I ragazzi aquilani, nonostante fossero la squadra più giovane e nata solo quattro mesi fa, hanno vinto il torneo di basket.
Oltre a riportare la medaglia d’oro, la vittoria più bella è arrivata fuori dal campo, i ragazzi infatti hanno creato un forte spirito di gruppo diventando sempre più autonomi.
“Inizialmente non sapevamo cosa aspettarci, considerando che per noi era la prima esperienza con Special Olympics.”
E’ quanto dichiarano i partner Stefano Giacomantonio, Eleonora Passacantando, Stefano Fattapposta e Matteo Gioia.
“Siamo rimasti colpiti dal risultato che, insieme ai nostri ragazzi speciali, abbiamo ottenuto – continuano – ma soprattutto dall’impegno e dalla fatica che hanno impiegato i ragazzi, ed è proprio da questa tenacia che si basa il giuramento dell’atleta Special: ‘Che io possa vincere, ma se non ci riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!’“
I partner della Verdeaqua Special Olympics Basket sottolineano come: “i ragazzi ci hanno insegnato che non esiste la parola impossibile, che la competizione deve essere presente solo sul campo e che il rancore non deve essere portato al di fuori di esso.”
“Abbiamo capito anche – concludono – che questi ragazzi, nonostante possano presentare alcune difficoltà motorie, emotivamente sono migliori di noi perchè non perdono occasione per usare il loro cuore!”
“Siamo consapevoli che ci sono sia squadre più forti di noi e sia meno forti – è quanto invece dichiarano i giocatori Mattia Curtacci, Stefano Titani, Federico Colaiuda, Giada Di Bonaventura, Christian Dervishi, Paolo Aquilio e Fabrizia De Amicis – ma ci sentiamo autonomi e riusciamo a vivere come tutti”.
Sottolineano inoltre che: “siamo scocciati di essere sempre visti diversi dagli altri e di vivere in una campana di vetro”.
Un messaggio importante quello lanciato dai ragazzi che, ancora una volta, dimostra come loro siano uguali a noi e, talvolta, anche migliori e che, attraverso la loro grinta e tenacia, è tanto anzi tantissimo quello che possono fare.
In questi giorni, dopo questa bellissima vittoria portata a casa dai “Play The Games”, i ragazzi della Verdeaqua Special Olympics Basket riposeranno, gli allenamenti riprenderanno quindi settimana prossima.
La società ci tiene infine a ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la squadra direttamente da L’Aquila.
ARTICOLI CORRELATI:
Continua l’impegno per la Verdeaqua Special Olympics Basket ai “Play The Games”, bellissima l’accoglienza
Importante impegno per la Verdeaqua Special Olympics Basket, domani a Santeramo in Colle (BA) per i “Play The Games”