L’AQUILA: – Lunedì 11 maggio 2015 a partire dalle ore 16.00 presso l’Aula 3A del Dipartimento di Scienze Umane Viale Nizza 14 L’Aquila, sarà presentato il volume dal titolo Sulla Traduzione. Itinerari fra lingue, letterature e culture.
L’opera è il frutto di una riflessione comune sulla traduzione in tutti i suoi aspetti: linguistici, letterari e culturali. L’obiettivo dichiarato è quello di sondare l’identità plurale della traduzione e di allargare il campo degli studi sul genere alle influenze di altre discipline umanistiche. Misurandosi con il testo non si traduce mai solamente una lingua, ma una cultura e una prospettiva culturale. L’unione dell’opera con tutte le sue versioni alternative, che parlano lingue diverse e a più persone in modo diverso, piò essere percepita come un prisma attraverso il quale venire a conoscenza della sua identità plurima, per poterlo apprezzare in maniera ancora più completa.
La presentazione avverrà alla presenza della Rettrice prof.ssa Paola Inverardi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umane prof. Simone Gozzano.
Interverranno in qualità di relatori la prof.ssa María Josefa Flores Requejo (Presidente del CAD di Lingue e Mediazione Culturale e Direttrice della Collana Archipiélago delle Edizioni Solfanelli), il prof. Giuliano Rossi e il prof. Giuseppe Sofo, curatori del volume.
I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Giovanna Parisse.