sabato 16 Maggio 2026 - 17:15
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

I lavori del Consiglio comunale

Pubblicato da Redazione
venerdì, 08 Maggio 2015 - 10:12
in Politica
Spread the love

L’AQUILA: – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno, entrambi presentati dal consigliere Pierluigi Mancini (Api), relativi, rispettivamente, alla ricollocazione della farmacia comunale di Santanza e alle problematiche riguardanti il cimitero della città dell’Aquila e quelli delle frazioni. Attraverso il primo atto il Consiglio impegna l’amministrazione a individuare, al più presto, una “ricollocazione idonea alla farmacia comunale di Santanza”, attraverso l’acquisto o la realizzazione di un locale da adibire a sede di quest’ultima, fatte salve le disponibilità di bilancio. Il secondo documento fa invece riferimento alla redazione di un programma, e all’attuazione di iniziative “concrete e immediate”, per rendere “dignitose e accoglienti le strutture cimiteriali del territorio comunale”.  

All’attenzione del Consiglio anche un ordine del giorno, a firma del consigliere Alì Salem (Pd), contenente la proposta di associare, ai fini della ricostruzione, al primo comparto della frazione di Paganica la piazza principale del paese (piazza Umberto I), e un ulteriore documento, di cui è primo firmatario il consigliere Adriano Durante (Cattolici Democratici), riguardante l’avvio dell’iter di stabilizzazione del personale precario dell’ente, “chiedendo al Governo e al Parlamento le risorse necessarie”, facendo riferimento alla circostanza che “la dotazione di personale del Comune è ampiamente sotto l’organico previsto prima del sisma del 6 aprile 2009”. Entrambi gli atti sono stati approvati all’unanimità.

Via libera anche ad una mozione, a firma dei consiglieri Ettore Di Cesare e Vincenzo Vittorini (Appello per L’Aquila che vogliamo), relativa all’istituzione, entro 40 giorni dall’approvazione del documento, di tavoli di progettazione partecipata per la ricostruzione delle scuole, con il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, delle associazioni che si occupano della ricostruzione delle scuole, dei rappresentanti dei gruppi consiliari e dei genitori, oltre che della Provincia e del Comune. L’impegno riguarda anche la pubblicazione, entro 90 giorni, del cronoprogramma completo di ricostruzione delle scuole ed, entro 30 giorni, sul sito web del Comune, dei dati relativi, esposti dalle dirigenti comunali dei settori Pianificazione e Ricostruzione pubblica.

Approvata, all’unanimità, anche una seconda mozione, a firma del sindaco Massimo Cialente e dell’assessore al Bilancio e ai Beni di uso civico Lelio De Santis, relativa alle istanze per il mutamento di destinazione d’uso e la concessione o alienazione di fondi di uso civico. In particolare, il documento rileva in premessa che le relative proposte di deliberazione vengono attualmente sottoposte al Consiglio comunale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze, dando atto, alla luce delle mutazioni del quadro di riferimento a seguito del sisma, dell’opportunità di integrare tale criterio con altri parametri prioritari, quali la sussistenza di interventi di pubblico interesse e la pendenza di contenziosi di istanze di contributo per la ricostruzione, garantendo “un adeguato contemperamento tra i principi di imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa e il rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della pubblica amministrazione”.

Durante i lavori dell’assemblea il consigliere Emanuele Imprudente, capogruppo di L’Aquila Città Aperta, ha dichiarato che hanno aderito al proprio gruppo consiliare i consiglieri Luigi D’Eramo e Daniele Ferella, provenienti, rispettivamente, dai gruppi Prospettiva 2022 (all’interno del quale resta il consigliere Vito Colonna) e Tutti per L’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati