PESCARA: – Sono ventotto i prodotti che entrano a pieno titolo nell’Olimpo dell’eccellenza gastronomica abruzzese. A stabilirlo, sono state le varie giurie di esperti del Premio Qualità Abruzzo, ideato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Qualiform, giunto alla seconda edizione conclusasi sabato 25 aprile 2015 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo. Nel corso di una intensa mattinata, presentata dal giornalista Gianluca Marchesani, sono intervenute varie personalità tra cui l’Ass.re all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Dott. Dino Pepe, il Sindaco di Città Sant’Angelo,Dott. Gabriele Florindi, la vice-sindaco Dott.ssa Alice FABBIANI il Presidente del Comitato Organizzatore del Premio, Dott. Loriano Di Sabatino, il Coordinatore delle Giurie Tecniche, Dott. Alberino D’Olimpio e l’ideatore del premio, Dott. Mauro Pallini, tutti concordi nel mettere in risalto il grande valore dei prodotti che hanno partecipato al concorso, che parlano di storie aziendali, territori, tradizioni, sapienze, conoscenze tecniche e culturali, oltre che di necessarie passioni capaci di rendere la nostra regione attrice di primo piano nell’eccellenza a tavola.
Il Premio Qualità Abruzzo avrà una seconda parte dedicata al vino con un concorso nazionale che si svolgerà a luglio 2015 (info e aggiornamenti sul sito www.premioqualitaitalia.it).
Nel corso della cerimonia sono state presentate le iniziative per la promozione dei prodotti vincitori del Premio Qualità Abruzzo 2015. Tra queste la creazione di una Piattaforma per l’e-commerce riservata alle aziende che hanno partecipato al Premio Qualità e che vorranno aderire, la serata Bianchi e Rossi nel Borgo che avrà luogo a Città Sant’Angelo l’11 luglio 2015, la serata di degustazioni presso l’AMP Torre di Cerrano, l’esposizione ad Utrecht (Paesi Bassi),la partecipazione all’Expo 2015 nello spazio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, altre 4 iniziative a cura del Premio Qualità Abruzzo e la partecipazione al Primo Congresso Mondiale di Diritti Linguistici (Associazione LEM-Italia, Accademia Internazionale di Diritto Linguistico di Montréal, Università degli Studi di Teramo) durante la giornata del 21 maggio 2015 a Villa Badessa di Rosciano.
Ampio spazio è stato riservato alla presentazione del nuovo PSR che rappresenta una grande opportunità di sviluppo per le aziende abruzzesi e che richiede una nuova visione nell’approccio allo sviluppo integrato.